Un pasto può fare la differenza negli studi

Un pasto può fare la differenza negli studi

Il progetto “un pasto per ilula” nasce ormai cinque anni fa per garantire, agli studenti che frequentano una determinata scuola pubblica, un pasto caldo al giorno, fondamentale per garantirsi un presente in forze e per crearsi un futuro migliore. Per i ragazzi che frequentano le scuole, non è solo nutrimento, ma la forza di rimanere concentrati e in salute durante le lunghe giornate di lezione.

Spesso, in alcune realtà, non tutte le famiglie riescono a contribuire alla mensa economicamente (pagando il pasto) o materialmente (con un kg di farina, di fagioli o di zucchero) per cui i presidi ci chiedono aiuto per superare questa difficoltà e far sì che gli studenti frequentino le lezioni pomeridiane o studino con maggior energia e concentrazione.

Tendenzialmente questi progetti hanno successo, come le scuole di Lugalo e Kibaha che si sono rese indipendenti nel provvedere alle risorse per dare da mangiare ai propri studenti: grazie alla collaborazione tra insegnanti, genitori e studenti, sono riusciti a coltivare tutti i campi e poi cucinare autonomamente per tutti i ragazzi. Un vero esempio di comunità!

La scuola di Mtandika, invece, non è riuscita nell’obiettivo per scarsa partecipazione delle famiglie e a causa delle scarse piogge.

Da quando siamo qui a Ilula abbiamo visitato tre nuove scuola da inserire nel progetto che hanno urgente bisogno del nostro intervento; nessuna di loro riesce a fornire il pasto a tutti gli studenti frequentanti, in particolare la scuola di Uhambingeto dove più di 400 bambini non riescono a contribuire in alcun modo e rimangono per giornate intere senza mangiare.
Il nostro impegno è assicurare che nessun bambino resti a stomaco vuoto, permettendogli di affrontare la giornata scolastica con energia.

Per fare tutto ciò, però, oltre alla collaborazione della comunità di Ilula abbiamo bisogno del supporto di ogni nostro lettore: clicca qui per saperne di più e donare il tuo pasto ad uno studente.

ASANTE SANA!

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *