Mostra Bila Mipaka

Le foto raccolte dai nostri volontari durante i loro viaggi diventano storie da raccontare.

Obiettivo

L’obiettivo di tale progetto è portare la mostra Bila Mipaka agli occhi della gente. Se conosci una location che può ospitare questa mostra scrivici a info@iopitalia.org: sarà un piacere collaborare!

Il progetto

Bila Mipaka, in Swahili “Senza Frontiere“, è una raccolta di storie fotografiche di donne che abbiamo incontrato lavorando nei paesi poveri.
Attraverso le loro storie  raccontiamo un mondo lontano per diversità di abitudini e costumi, ma è estremamente vicino al nostro, per l’intreccio delle problematiche che lo riguardano e che ci riguardano, le quali sono, appunto, senza frontiere.

Traccia della mostra

Nascere donna
porta con sé un destino, un solco entro il quale ci si trova inesorabilmente a camminare.
Spesso è un solco fatto di fatiche e di discriminazioni; talvolta di vere violenze.
In un paese povero lo è un po’ di più.

Essere donna,
forse per natura, forse per educazione, forse per necessità…è vivere con un’intensità sconosciuta all’altra metà del mondo.
È assumersi ogni giorno la responsabilità – prima che di se stesse – della propria famiglia e della propria comunità.
È, oggi più che mai, essere protagoniste del cambiamento della società, in tutti i suoi aspetti.
In un paese povero lo è un po’ di più.

Contattaci per allestire la mostra nella tua città: info@iopitalia.org 

Parliamo di donne

Grazie alle professionalità presenti tra i nostri volontari abbiamo costruito un percorso di incontri per parlare delle donne sotto diversi punti di vista: la sessualità, la violenza di genere, la presenza femminile nell’arte e, ovviamente, il ruolo che le donne hanno nei paesi poveri.

Gli incontri possono essere abbinati alla mostra o proposti singolarmente o come ciclo, a seconda dell’interesse e dell’eventuale inserimento in contesti più ampi. 

Scrivi a info@iopitalia.org per concordare il programma.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti costanti sulle nostre attività in Tanzania: ti comunicheremo iniziative ed eventi, oltre all'andamento dei progetti sul campo.