Sponsor Program

Un programma di sostegno a distanza per bambini e bambine del villaggio di Ilula, in Tanzania.

Cos’è lo Sponsor Program?

Un programma di sostegno a distanza per bambini e bambine del villaggio di Ilula, in Tanzania. Nel programma vengono accolti i ragazzi più poveri, per lo più orfani, le cui famiglie non potrebbero permettersi di pagare le tasse scolastiche, la divisa e il materiale scolastico.

Cosa chiediamo agli Sponsor?

  • Comprensione, sotto molti punti di vista: essere sponsor di uno studente non significa ipotecare la sua vita, il suo futuro, condizionare i suoi pensieri o le sue azioni.
    Accade, purtroppo, che talvolta i ragazzi abbandonino la scuola, oppure che non ottengano i risultati sperati e vengano bocciati.
    Tutto ciò fa parte della vita, soprattutto di una vita particolarmente dura come quella di questi ragazzi.
    Vi chiediamo di essere pronti a eventuali “brutte notizie”, anche se speriamo gioirete dei loro successi esattamente come faresti per i vostri figli!
    In secondo luogo vi chiediamo di essere comprensivi verso le probabili poche “relazioni” che riuscirete a intrecciare con gli studenti.
    La maggior parte dei ragazzi fatica ad esprimersi in inglese e, soprattutto, non è abituato a scrivere lettere per condividere con qualcuno a distanza le proprie esperienze: gli insegnanti inviteranno gli studenti a scrivervi, ma le lettere saranno spesso molto simili e i contenuti si ripeteranno da una volta all’altra. Speriamo che vorrete comunque accogliere lo sforzo di questi ragazzi di “esservi grati”.
  • Disponibilità e voglia di mettersi in gioco!
    Se deciderete di diventare sponsor non vi daremo la possibilità di scegliere lo studente da sostenere.
    Noi sceglieremo per voi il bambino o la bambina, o il ragazzo o la ragazza, che è in quel momento il primo della lista, cioè nella situazione di maggior bisogno.
    Questo per la nostra associazione è un valore fondamentale: sostenere a distanza un bambino significa condividere con chi ha bisogno, indipendentemente dal sesso, dalla situazione familiare, dall’espressione degli occhi o da altri nostri bisogni personali.
    Solo a posteriori riceverete quindi la foto e la scheda dello studente o studentessa che vi è stato assegnato.
  • Una quota annuale di 300 euro (frazionabile in quote mensili da 25 euro)

Cosa diamo agli Sponsor?

Tutte le notizie possibili sullo studente o studentessa che state sostenendo, sulla sua famiglia, il suo andamento scolastico, la sua salute…
Ma questo è ben poca cosa rispetto alla consapevolezza che avrete di aver davvero fatto qualcosa di concreto per dare una possibilità ad un giovane di costruirsi un futuro!
Periodicamente vi inviteremo a scrivere una lettera o a spedire una foto ai ragazzi: a loro piace molto conoscervi meglio e per chi lo vorrà c’è anche la possibilità di recarsi in Tanzania! Perché no? I nostri volontari si recano a Ilula con cadenza più o meno annuale: contattateci per organizzare insieme il vostro viaggio!

Obiettivo

Garantire l’istruzione scolastica ai bambini e le bambine della comunità di Ilula.

Modalità

Grazie al tuo aiuto saranno coperte le tasse, la divisa e il materiale scolastico.

Contributo della comunità

Ad ogni famiglia, se presente, è richiesto un contributo, anche se minimo.

Impegno finanziario

300 Euro annuali per sostenere le spese scolastiche.

Un sostegno reale!

Insieme possiamo fare la differenza!

Studenti sponsorizzati

Bambini in attesa di iniziare gli studi

Ragazzi che hanno completato il percorso di studi

Crescere i piccoli o aiutare i grandi?

Iniziare un sostegno a distanza ci fa immaginare di accogliere un bimbo nella nostra “famiglia” e di aiutarlo dai primi anni dei suoi studi fino a quando terminerà.
Nella vita reale, però, accade spesso che le famiglie si trovino in difficoltà quando i ragazzi non sono più dei “bambini”, ma già adolescenti o giovani adulti.
Vi invitiamo a pensare a quanto sia ancora più importante
 sostenere gli studi di questi ragazzi, che sono ormai quasi al momento in cui possono “restituire” alla loro comunità l’aiuto ricevuto e mettere a frutto un mestiere, sostenere una famiglia…
Inoltre, diventare sponsor di un ragazzo “grande” può essere un modo per “testare” la nostra associazione, conoscerci meglio e costruire un percorso insieme ancora più bello.

Abbiamo bisogno di Te!

Come aderire?

Per formalizzare la tua scelta ti chiediamo di seguire questi semplici passi:

Compila il modulo di adesione

Compila ed inviaci il form online.

N.B. Attenzione: I dati anagrafici indicati nel presente modulo saranno utilizzati per l’emissione della ricevuta fiscalmente detraibile: a questo fine ti ricordiamo che, per poter beneficiare della detrazione, il versamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario o postale, tramite un conto corrente intestato al donatore.

Desidero che le comunicazioni mi vengano inviate*

Consenso al trattamento dei dati personali*

Versa la quota

Scegli la modalità che preferisci e versa la quota annuale di 300 euro l’anno, oppure sostienici con 25 euro al mese.

Ricorda che:

  • Entro qualche giorno riceverai una lettera di benvenuto con foto ed informazioni relative allo studente che abbiamo scelto per te!
  • Ti invieremo la newsletter con gli aggiornamenti delle nostre attività.
  • I versamenti effettuati a favore di IOP Italia Onlus sono fiscalmente detraibili: IOP Italia provvederà a mandarti la ricevuta delle donazioni effettuate nell’anno solare entro i primi mesi dell’anno successivo.

Sostieni il programma

Paga in modo facile e sicuro con PayPal.

Puoi donare un importo a piacere o impostare un pagamento mensile (puoi fermarlo quando vuoi). Anche se non possiedi un account PayPal, puoi comunque donare utilizzando la tua carta di credito.

Se preferisci, puoi fare un bonifico a: Ilula Orphan Program Italia
 IT12G0306967684510749159704 (Presso Intesa Sanpaolo)

 Oppure scarica l’APP di Satispay e inquadra il QR code:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti costanti sulle nostre attività in Tanzania: ti comunicheremo iniziative ed eventi, oltre all'andamento dei progetti sul campo.