Parti con Noi!

…se sei arrivato su questa pagina è perchè il tuo cuore è già partito,
e noi vogliamo lasciare che prima di tutto ti parlino le immagini…

Chi è il “volontario tipo”

E’ tra i 18 e i 99 anni, ha un grande spirito di adattamento, desidera incontrare persone e culture nuove e mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie capacità.
A Ilula incontrerai molti volontari: giovani studenti, famiglie, arzilli pensionati…tutti possono portare il proprio contributo!
Dalla Scandinavia agli Stati Uniti, dal Giappone…all’Italia, a Ilula non ci preoccupiamo dei nostri colori fisici nè del linguaggio che ci è più familiare: quello che ci unisce è il desiderio di contribuire a rendere questo mondo un posto migliore.

Cosa fa un volontario

Innanzitutto osserva con rispetto il mondo nuovo – così diverso dal suo – che ha deciso di incontrare. Saranno molte le cose difficili da comprendere, molte le domande che resteranno – almeno inizialmente – senza risposta. Se sei alla prima esperienza di volontariato in un paese del sud del mondo il nostro consiglio è di …vivere l’esperienza, tornare, lasciar posare la polvere… Niente sarà più come prima, e solo al ritorno capirai quanto ti ha dato l’esperienza che hai vissuto.

Dal punto di vista pratico la giornata del volontario è intensa: se parti con un “tuo progetto” avrai la possibilità di organizzare le tue giornate secondo le tue esigenze; se invece ti affidi a IOP, la coordinatrice dei volontari ti proporrà un programma settimanale che comprenderà molte attività diverse: dal lavoro nell’orto al testing dell’HIV, dalle attività nella scuola materna IOP alle visite alle Foster Family, ma anche dare una mano alla casa dei polli, tinteggiare alla High School, aiutare in cucina o insegnare inglese alle ragazze dell’orfanotrofio. Se ti fermerai un periodo abbastanza lungo è probabile che scoprirai a Ilula quali sono i tuoi talenti che puoi mettere a frutto. Concediti il tempo di capire: parti, e il resto verrà da sè.

Le regole della casa

Il Centro IOP che ospita i volontari è un orfanotrofio.
Un orfanotrofio è una casa, la casa delle 33 bambine e ragazze orfane che vi sono state accolte, e come ogni casa ha delle regole.
A Ilula i volontari sono i benvenuti, ma è loro richiesto di rispettare le regole che sono state condivise nel tempo e trascritte nel Volunteer Book, che ti invitiamo a leggere.

Come fare per partire

Se pensi di voler dedicare un po’ del tuo tempo a fare volontariato a Ilula partecipa agli incontri formativi: avremo modo di conoscerci e comprendere i reciproci obiettivi.
 
Calendario incontri 2023
 
14 Gennaio ore 15:00 -16:00: webinar online “Parti con noi”, per scoprire cosa proponiamo
 
28 Gennaio ore 15:00 – 17:00: incontro online “Chi siamo, dove andiamo, perchè”
 
11 Febbraio ore 15:00 – 17:00: incontro in presenza “Cosa troveremo davvero”
 
25 Febbraio ore 15:00 – 17:00: incontro online “Cosa devo fare per partire”
 
18 Marzo ore 15:00 – 17:00: incontro in presenza “La mia missione”
 
Se ti fa piacere partire dall’Italia con noi, scrivici a info@iopitalia.org per conoscere le date del nostro prossimo viaggio e seguici sui social: faremo il possibile per partire insieme!
 
Nel frattempo, se vuoi approfondire più dettagliatamente la realtà che incontrerai a Ilula, consulta i seguenti documenti:


Ti aspettiamo!

Guarda le storie dei nostri volontari in azione!

“IOP Tanzania è felice di accogliere tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di volontariato a Ilula: che siano un paio di settimane, un mese, sei mesi o più, a Ilula c’è lavoro per tutti!”

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti costanti sulle nostre attività in Tanzania: ti comunicheremo iniziative ed eventi, oltre all'andamento dei progetti sul campo.