Visite ai bambini dello Sponsor Program

Visite ai bambini dello Sponsor Program

Rieccoci a Ilula e, come sempre, partiamo dalla nostra attività principale: incontrare i bambini sostenuti a distanza.

Abbiamo già visitato quattro scuole e incontrato gli insegnanti per verificare l’andamento scolastico dei ragazzi. Finora i risultati sono molto positivi: i bambini si stanno impegnando, frequentano volentieri la scuola e hanno grandi ambizioni…c’è chi vuole diventare insegnante, chi dottore, chi pilota d’aereo!

Molte visite le abbiamo fatte direttamente a casa dei bambini. Sono poche le case in muratura, con la luce e l’acqua. La maggior parte dei bimbi vive in case di fango composte da un paio di stanze buie perché senza finestre. Raramente i bimbi hanno il letto, o almeno un materasso, e ancora più rara è la zanzariera: per lo più dormono per terra condividendo la coperta con il fratello, come accade per Lusajo e Hasani.

Alcuni bimbi abitano molto vicino alla scuola come Eliza – che ogni pomeriggio trascorre però molto tempo per andare a prendere l’acqua al fiume – altri invece, come Innocent, camminano ogni giorno 8 km per arrivare a scuola e altri 8 km per tornare a casa.

Solo andando a trovarli di persona, casa per casa, possiamo renderci conto della realtà in cui vivono e provvedere così ai beni di prima necessità mancanti.

Grazie alle donazioni di tutti gli sponsor abbiamo acquistato ad ognuno del sapone per il corpo e per il bucato, spazzolino e dentifricio, assorbenti per le ragazzine, olio per il corpo e anche un po’ di riso e di biscotti.
Alcuni ragazzi ci hanno chiesto un nuovo paio di scarpe o lo zaino per andare a scuola, altri una giacca invernale o una valigia in cui riporre le proprie cose.

Qualche volta i bambini ci stupiscono, come è accaduto con Lusajo, che anziché chiedere un regalo per sé ci ha chiesto un paio di scarpe per il fratello più piccolo.

Abbiamo pensato che questo suo pensiero meritasse un premio, per cui le scarpe le abbiamo prese ad entrambi. Anche perché la gioia che leggiamo nei loro occhi quando ricevono questi piccoli pensieri è impagabile!

Diventa parte di questa storia: aderisci allo Sponsor Program!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.