Lugalo Primary School: acqua alle toilets

Lugalo Primary School: acqua alle toilets

La collaborazione con la scuola di Lugalo è ormai consolidata (vedi Un pasto per i bambini di Ilula) e ancora una volta il Preside ha richiesto un intervento assolutamente necessario: portare l’acqua ai gabinetti dei bambini così che possano lavarsi le mani e pulire adeguatamente i locali.

Ci aiuta nell’impresa il nostro amico Aloyce, volontario IOP Italia da poco tornato a vivere in Tanzania, che non solo ci fa da traduttore linguistico ma anche (e soprattutto) culturale.

Con Aloyce siamo andati a verificare in loco i lavori da eseguire, preso accordi, e poi siamo andati a Iringa ad acquistare tutti i materiali necessari.

Sono state tre giornate di lavoro intenso, manuale e organizzativo (come spesso accade nei lavori edili, ne manca sempre un pezzo…), ma il risultato è stato davvero fantastico!

Vedere scorrere l’acqua dai rubinetti e pensare a quante malattie potranno essere evitate, quanti giorni di scuola guadagnati grazie al miglior stato di salute dei bambini e delle bambine (che se non hanno servizi igienici adeguati non vanno a scuola nel periodo mestruale), e pertanto quanta miglior istruzione per il futuro di questi bambini ci ha ripagato di tutti gli sforzi!

Il progetto è costato circa 2.000€ di materiale, mentre il lavoro manuale è stata la doverosa contribuzione della comunità che sempre richiediamo nei nostri interventi.

Se vuoi puoi aiutarci a rientrare di questa spesa, così potremo fare altri importanti interventi in questa e altre scuole. E’ facile: clicca qui

3 Commenti

  1. diego

    premetto che parlo swahili, vorrei capire il senso della scritta sul serbatoio:
    choo bora kwa afia, perche’ scrivere choo? In swahili vuol dire cacca.
    Forse era meglio maji bora kwa afya: acqua di qualita per la salute

    Rispondi
    • halfpocket

      Ciao, la raccolta dell’acqua piovana serve a portare l’acqua ai gabinetti della scuola, così che i bambini possano lavarsi le mani dopo aver fatto i loro bisogni, per questo abbiamo usato la parola choo. ciao!

      Rispondi
  2. diego

    chiedo scusa, vuoldire anche bagno

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.