Il 26 febbraio al centro IOP si è tenuto un incontro con gli anziani del villaggio, con l’obiettivo di parlare della salute. E’ stato loro spiegato cosa sia un check up e l’importanza di sottoporvisi periodicamente e, per iniziare ad agire concretamente, è stato offerto un check up gratuito a tutti.
Molti dei nostri elders hanno problemi di pressione, per cui è stato consigliato loro di adottare una alimentazione adeguata e gli sono stati insegnati dei semplici esercizi per mantenere il corpo sano.
Lo scopo dell’incontro era anche quello di individuare i soggetti più deboli: molti anziani non hanno una assicurazione sanitaria e non possono permettersi i costi delle visite mediche, né di trattamenti o medicine. Il Servizio Sanitario dovrebbe a breve implementare un servizio che si fa carico dell’assistenza dei soggetti più fragili, tra cui gli anziani segnalati dagli enti locali e dalle associazioni benefiche, tra cui IOP.
L’incontro si è chiuso con una videochiamata con Bibi Berit dagli Stati Uniti: è stato molto divertente per i nostri nonnini comunicare con la cara Berit, che tutti conoscono, e che da oltre 2 anni non riesce a fare ritorno a Ilula a causa del Covid.