La Tanzania ospita oltre 250.000 rifugiati

La Tanzania ospita oltre 250.000 rifugiati

Fin in dalla sua indipendenza, la Tanzania ha avuto una lunga storia di generosità nell’accoglienza dei rifugiati. Il paese è stato costantemente in prima linea nel tentativo di portare la pace nella regione, consentendo a migliaia di rifugiati di tornare a casa in sicurezza e sostenendo altre soluzioni durature.

Grazie all’azione congiunta di governo tanzaniano e agenzie ONU, il paese  ha ospitato circa 250.000 rifugiati e richiedenti asilo, principalmente dal Burundi e dalla Repubblica Democratica del Congo. La maggior parte vive nei campi di Nduta e Nyarugusu, a nord ovest di Kigoma.

Dall’aprile 2015, infatti, sono oltre 300.000 i rifugiati fuggiti dal Burundi verso la Repubblica Democratica del Congo, il Ruanda, la Tanzania e l’Uganda. La situazione in Burundi rimane complessa; mentre i profughi continuano ad arrivare in tutta la regione, altri decidono di tornare a casa. La risposta dei rifugiati del Burundi rimane una delle situazioni di profughi meno conosciute e peggio gestite al mondo.

Anche i conflitti in corso nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) continuano a causare la fuga di persone. Nel 2017, a causa di disordini e violenze, circa 100.000 congolesi sono fuggiti nei paesi vicini come rifugiati, unendosi ai 585.000 già in esilio. Le condizioni hanno continuato a peggiorare dall’inizio del 2018. Per questo motivo, la popolazione di rifugiati congolesi è ora tra le dieci più grandi al mondo. Quasi il 55% sono bambini, molti dei quali attraversano le frontiere da soli. I campi profughi sono saturi e i servizi di base disponibili sono al limite.

Se vuoi saperne di più, leggi il report integrale dell’UNHCR

 

Flussi di rifugiati in Tanzania

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.